Double-click to edit button text.
Escursioni
Mountain Bike
Trekking
Dove mangiare
Dove dormire
Cucina tipica siniscolese
SPIAGGE

BERCHIDA. La spiaggia di Berchida è probabilmente la più famosa del territorio, grazie alla sua bellezza e al suo totale isolamento, lontano dalle zone urbanizzate del comune. E' ubicata al confine sud con l'oasi naturale di Biderosa, dove inizia il parco nazionale del Golfo di Orosei. La spiaggia, sterminata e di sabbia bianca finissima, è bagnata da un'acqua che assume diversi colori, tra il turchese e il verde a seconda dell'ora del giorno, e dalla parte opposta è delimitata da una zona umida abitata da numerose specie faunistiche endemiche. Da ricordare che una volta vi nidificava la caretta caretta, scomparsa con l'avvento dei numerosi visitatori che la animano durante la stagione estiva.

Capo Comino. Probabilmente è la spiaggia più affascinante del territorio siniscolese, grazie al suo sistema dunale che la rende simile a un deserto in miniatura. La grande distesa di sabbia è sormontata dai ginepri selvatici, che la proteggono dall'erosione. Da anni un progetto di tutela dovrebbe conservare le dune e impedire il passaggio o la sosta dei campeggiatori, ma il tutto continua a restare sulla carta, per ora. Il mare di Capo Comino ha diverse tonalità di colore, su cui predomina il turchese, e con dei fondali meravigliosi che consentono l'attività dello snorkeling e delle nuotate in sicurezza. La baia si chiude a est con l'isola rossa, uno scoglio di grandi dimensioni sul cui molo attraccavano le navi per il trasporto del carbone che proveniva dal Montalbo. Proseguendo da Capo Comino verso sud est la strada asfaltata termina con il Faro, che segna il punto più a est della Sardegna. Proseguendo ancora, uno sterrato ci porta a destra su una ripida salita verso il vecchio faro, ristrutturato di recente e da cui si può ammirare una splendida vista da Tavolara fino al golfo di Orosei; a sinistra, il cancello dell'Ente Foreste ci immette su un sentiero che arriva fino a Berchida, percorribile anche in macchina, ma preferibilmente a piedi o in mountain bike.

Santa Lucia. Un delizioso borgo distante appena 6 km da Siniscola, nato probabilmente come villaggio di pescatori e diventato negli anni località balneare rinomata. Al limite della piazza centrale si erge un'antica torre spagnola del XVI sec., utilizzata allora come punto di avvistamento per avvertire la popolazione durante le scorrerie dei pirati saraceni. Alcuni campeggi si trovano lungo il viale di ingresso nel borgo, mentre all'interno non mancano bar e ristoranti. Al centro la chiesa di Santa Lucia, restaurata di recente, con la deliziosa spiaggia delle barche a breve distanza, e la spiaggia lontana alla fine del viale, sempre animata d'estate e con alcuni servizi presenti durante la stagione. Seguendo la costa sul lato opposto, si trova una scogliera che si riunisce con S'ena 'e sa chita atraverso la pineta di Mandras, molto frequentata da biker e runner, e molti abitanti del luogo che vi trascorrono le domeniche,

LA TUA ESPERIENZA A SINISCOLA
Escursioni
Mountain Bike
Trekking
Alloggi
Esperienze
homemap-markermap